LaSTh

Laboratorio Congiunto Osservatorio Tecnologico di Supporto decisionale alle strutture sanitarie

lasth-logo

Dall’esigenza Aziendale di un supporto tecnologico maggiormente strutturato e più specifico su tematiche legate alla gestione degli investimenti tecnologici, oltre che al mantenimento dei progetti speciali, nasce il Laboratorio Congiunto “Osservatorio Tecnologico di Supporto Decisionale alle Strutture Sanitarie”. La crescente complessità del sistema ospedale accompagnata dalla progressiva riduzione delle risorse disponibili, vede nello sviluppo di sistemi a supporto decisionale un elemento appropriato di governance soprattutto per quelle problematiche relative ad aspetti d’innovazione tecnologica. A tal proposito, l’attività di lavoro del Laboratorio Congiunto, si è concentrata anche sul supporto continuativo dell’attività su tematiche inerenti l’Health Technology Assessment oltre che allo sviluppo di progetti speciali su tematiche specifiche. In particolare i modelli di simulazione (Rockwell Arena) hanno assunto un ruolo specifico nelle attività del laboratorio, per tutto ciò che riguarda l’innovazione in ambito dei processi aziendali. All’interno del progetto IMEROS, il LaSTh mette a disposizione le conoscenze acquisite in questi anni sui processi aziendali e identifica le migliori strategie per introdurre la tecnologia all’interno del percorso clinico.

Personale coinvolto nel progetto

Piero Tortoli (Responsabile scientifico)

Andrea Belardinelli (Responsabile scientifico aziendale)

Francesco Frosini: scientific project manager del progetto IMEROS, si occupa della gestione scientifica, tecnica e di collegamento amministrativo per consentire il corretto svolgimento del progetto, in linea con gli obiettivi progettuali.

Jacopo Regolini: health technology assessment e sviluppo prototipi, si occupa di elaborare una strategia per l’introduzione della tecnologia e verificarne l’impatto sul sistema sanitario regionale. In aggiunta si occupa di realizzare i phantom sui quali effettuare i primi test con i sistemi a ultrasuoni e con i sistemi tattili.

Sito web: LaSTh